Una vera goduria, da servire come fine pasto o per una merenda chic: semifreddo al caramello salato con mandorle.
Il semifreddo al caramello salato con mandorle è un dessert dal gusto strabiliante: dal sapore di vaniglia e caramello, vi sorprenderà con la sua punta di sapidità e la croccantezza delle mandorle tostate.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′
INGREDIENTI: *4 persone*
per il caramello salato:
- 300 ml di panna fresca
- 170 gr di zucchero di canna
- 50 gr di burro
- 1/2 cucchiaino di sale
altri ingredienti:
- 400 ml di panna fresca liquida
- 50 gr di zucchero semolato
- 4 uova freschissime
- estratto di vaniglia q.b.
- mandorle tostate a piacere
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro semifreddo al caramello salato con mandorle, cominciate dal caramello salato.
Versate tutti gli ingredienti in un pentolino, e accendete sotto di esso una fiamma dolce. Aspettate che lo zucchero si sciolga, mescolando ogni tanto, e poi fate bollire per tre minuti circa. Trascorso questo tempo, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare del tutto il caramello salato.
Rompete le uova separando chiare e rossi. In una terrina, lavorate i tuorli freschissimi a temperatura ambiente insieme allo zucchero e a qualche goccia di estratto di vaniglia. A parte, montate a neve gli albumi. In una terza ciotola, invece, montate a neve la panna fresca liquida.
Mescolate tra di loro i vari composti, stando attenti a non smontare il tutto. Incorporate delle mandorle tostate tritate grossolanamente e poi versate in stampini monoporzione, per servire il dolce in modo più facile. Fate refrigerare per almeno 8 ore.
Servite il vostro semifreddo al caramello salato con mandorle, se volete con un po’ di cioccolato fuso per decorare il piatto e dare un tocco di gusto in più.
Da provare anche i macarons farciti con caramello salato
BUON APPETITO!
“Semifreddo – The Grill, Grossi Florentino set menu” by Alpha, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original